Grabby, agguanta le risposte sulle professioni digitali

[Blogger: Elena Pelissetti]

Agguanta le risposte sulle professioni digitali

Tutti noi studenti di comunicazione abbiamo un dubbio sul nostro futuro professionale. O meglio: numerosissimi dubbi. E proprio da questi dubbi è nato Grabby!

Non si tratta di un semplice granchio, è molto di più. È l’inizio di un progetto, l’unione di quattro menti, nato quasi spontaneamente da un brainstorming per veicolare un preciso significato.

Grabby è il frutto del lavoro del Team Bordeaux, di cui io faccio parte, un gruppo composto da studenti del corso di Social Media all’interno del corso di laurea in Comunicazione, ICT e media.

Con l’intento di presentare un progetto che potesse inserirsi nel programma del Web Marketing Festival, dell’8 – 9 luglio 2016 a Rimini, abbiamo pensato di fare dei nostri numerosissimi dubbi sul mondo delle professioni digitali una ricchezza.

Non c’è occasione migliore per risolvere queste incertezze di un festival nazionale, a cui prenderanno parte i migliori esperti del settore; così abbiamo deciso di raccogliere gli interrogativi più frequenti tra i nostri compagni di corso e portarli con noi a Rimini attraverso piccole pillole video.

Ma torniamo a Grabby! Il granchio è nato un po’ casualmente durante un brainstorming. Serviva qualcosa di divertente e allo stesso tempo significativo che tenesse in piedi il nostro piano. Serviva una mascotte!

Ragionando su alcune parole chiave come dubbio, domande, curiosità inizialmente ci siamo orientati al mondo dell’informatica e dell’elettronica, capace di dare risposte in modo immediato e sicuro. Abbiamo immaginato di usare come mascotte Robot, elementi astratti dati da componenti elettroniche, come tastiere e monitor.

In una fase successiva, però, abbiamo dato valore al reperimento delle informazioni che potessero colmare questi interrogativi. È così che è emersa la parola agguantare, che ci ha velocemente portati nell’universo animale. L’atmosfera marina della location del festival ci ha condotti all’individuazione del granchio, che si sposa anche con l’universo cromatico dell’evento.

Ecco che Grabby comincia a prendere forma, con le sue grandi chele è l’unico capace di agguantare tutte le risposte sul mondo delle professioni digitali di cui abbiamo bisogno!

Insieme al granchietto agguanta risposte è nato, quasi spontaneamente l’hashtag #grabITWMF che ci permetterà di raccontare sui canali social tutto ciò che accadrà alla due giorni, e ogni dubbio a cui, con l’aiuto delle chele di Grabby, riusciremo a dare risposta.

 

Grabby è uno dei progetti sviluppati durante il corso di Social Media a.a. 2015/2016 della Laurea Magistrale in Comunicazione ICT e Media dell’Università di Torino, in collaborazione con Cosmano Lombardo Chairman del Web Marketing Festival.

 

 

 

Una risposta a “Grabby, agguanta le risposte sulle professioni digitali

  1. Pingback: Professioni digitali – istruzioni per l'(ill)uso – Fuori dal Funnel·

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...