Confession of a wifiaholic #12 [SciDeCom]: social media e Wi-Fi in Sud America

La comprensione del mondo che ci circonda, spesso emerge dalla comparazione con le realtà distanti. Nonostante la rete sia un fenomeno globale, le pratiche di adozione variano da Paese a Paese, come conseguenza delle culture locali.
Comparando le pratiche d’uso di computer, social media e Wi-Fi da parte di giovani peruviani, brasiliani ed italiani, Alice Bianchi ha descritto un panorama variegato. Integrando a precedenti indagini quantitative, 30 interviste svolte ad universitari di Poxereu (Brasile), Huacho (Perù) e Savona (Italia), emerge innanzitutto una maggiore predisposizione degli abitanti del sud america all’utilizzo sia di computer che di connessioni Internet pubbliche.
In Brasile e Perù vi è infatti un alto utilizzo degli Internet Point a pagamento, come conquenza della mancata diffusione della connessione privata. L’uso delle reti pubbliche Wi-Fi invece sembra alto sia a Poxereu che a Savona, mentre non è ancora diffuso a Huacho.

Questi dati, anche se basati su un campione ridotto e non rappresentativo, sono sufficienti per fare emergere molteplici spunti di rilessione. In particolare credo che sarà interessante osservare le differenti dinamiche di diffusione e di adozione delle tecnologie wireless tra i Paesi occidentali e le economie emergenti, in cui la minore diffusione della rete fissa potrebbe favorire gli investimenti in Wi-Fi e Wi-Max.
I primi indizi di questa tendenza arrivano dai dati di diffusione delle connessioni mobile nelle cosiddette BRIC countries (Brasile, Russia, India e China) dove la congiuntura tra crescita economica ed elevato numero di abitanti determina l’emergere di grandi mercati per le nuove tecnologie di comunicazione.

111904

(Altre ricerche coming soon)

Share your wi-fantasy on the FB group Mad for Wi-Fi!

Mad for Wi-Fi

Mad for Wi-Fi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...