Fan Community @ Telefilm Festival

Dei telefilm si è sempre parlato, tra i banchi di scuola [io no: perchè mammà diceva che I ragazzi della terza C non son cose educative, ma questa è un’altra storia].
Or ora che si espande la rete [s’intende: l’accesso alla banda larga da parte di -quasi- tutti quelli che frequentano i banchi di scuola, o le scrivanie dell’azienda] di telefilm si parla anche lì: nelle Fan Community.

Il Telefilm Festival dedica dunque a tali luoghi virtuali di condivisione/rappresentazione sociale un evento apposito, in cui premiare le comunità più seguite ed amate [valutate in base ad un sondaggio indetto da Telefilm Magazine a cui tutti gli internetauti avevano diritto di voto].

Fuori concorso è TeleSimo, in quanto storico luogo di aggregazione dei fanatici di qualunque produzione telefilmica e punto di riferimento informativo. Appllausi, applausi, applausi.

E poi anche grazie, grazie grazie, a Federica Biagini di Subsfactory che regalano rapidissime sottotitolazioni delle serie a stelle e strisce [ma non solo: propone la sfida Daniele Bossari _conduttore_ che vorrebbe sottotitolata un’infinita produzione seriale indiana: unica serialità che, ammette, conosce].

I dieci finalisti invece sono:

  1. Casa Cesaroni
  2. Grey’s Anatomy Italia
  3. Girlmore Girl Italia

Giubilo dunque per I Cesaroni, che, in dieci sul palco, vantano una campagna promozionale di marketing virale (con tanto di newslatter e video su YouTube).

Sul palco anche i sei fanatici dell’amore con il camice bianco (Grey’s Anatomy), che suddividono ruolo e mansioni con diligenza aziendale (chi cura le news, poi il webmaster, poi il collaboratore esterno).
E in terza posizione la solitaria ragazza gilmore (Una mamma per amica) che stupita e felice racconta di come, creato un sito, abbia dovuto trasformarlo in un blog per facilitarne l’aggiornamento visto che informazioni e contatti lo stavano rendendo un’autostrada dell’informazione targata GG.

[reportage da “La guerra dei fan. Premiazione del fan club del cuore 2008.” Incontro con i finalistidel sondaggio e cerimonia di premiazione dei fan clun più agguerriti. In Telefilm Festival, 7-11 maggio 2008, Milano:Apollo Spazio Cinema]

2 risposte a “Fan Community @ Telefilm Festival

  1. Il virus dei Cesaroni, è come uno di quei fastidiosi raffreddosi che arrivano improvvisamente quando meno te lo aspetti!Più che na comunità a parte, si direbbero personaggi arrivati direttamente dal set dei Cesaroni, uno strano prolungamento oltre lo schermo di quel mondo.

  2. mmm: mi sa ke mi ha contagiato! ne ho visto una puntata in replica e nn mi è spiaciuto. certo… mooolto diverso dai serial americani. ma l’italia è un’altra cosa, e poi il fatto che i personaggi e i fan siano simili penso che sia un indizio della buona riuscita di un prodotto. nn dovrebbero far questo i tf? costruire un mondo altro ma abbastanza simile al nostro da consentirci di identificarci con i protagonisti?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...